Il metabolismo basale

IL METABOLISMO BASALE
Come accelerarlo, come aiutare chi dice di non aver tempo per fare fitness.

Il metabolismo è il processo dell’organismo con il quale si trasformano gli alimenti in energia per far funzionare i suoi processi cellulari.
L’energia è necessaria sia per le azioni volontarie (come camminare, correre, andare in bicicletta, anche mangiare e bere)… sia per le azioni involontarie (come la respirazione, la circolazione del sangue, la crescita delle cellule ecc.).

La quantità di calorie necessarie per i processi involontari in un corpo a riposo è chiamato il metabolismo basale, è quello che considereremo oggi e rappresenta circa il 70 per cento del consumo calorico giornaliero.

Al fine di aumentare il nostro metabolismo, abbiamo bisogno di “cibi attivi” come i cereali integrali ricchi di fibre e proteine ​​magre che spingono il corpo a spendere più energia per elaborare e memorizzare le calorie attraverso un processo noto come “termogenesi alimentare indotta” che è quella su cui, a mio avviso, dovremmo lavorare per chi vuole raggiungere obiettivi dimagranti.

Molti dietisti ritengono che diminuire l’apporto calorico sia la chiave per la perdita di peso, io non sono assolutamente d’accordo perché il corpo è altamente adattabile, un processo di autorecovery saprà rallentare il tasso metabolico per compensare una diminuzione di calorie e ci sentiremo solo stanchi e debilitati senza perdere peso in modo esponenziale (non voglio parlare del danno che provocheremo all’istante a capelli, unghie, denti ecc.) Pertanto, al fine di perdere peso, è necessario consumare alimenti che richiedono più energia da elaborare. Tipo:

Riso integrale:
Il corpo ha bisogno di spendere più energia per un alimento ricco di fibre come il riso integrale di quanto non faccia con un carboidrato raffinato come il pane bianco. Il riso contiene sia fibra insolubile che fibre solubili che rallentano l’assorbimento dei carboidrati.

Caffè:
Bere caffè può aiutare a perdere peso. Uno studio ha dimostrato che dopo aver bevuto il caffè le persone obese sperimentano un aumento del tasso metabolico.

Bevande energetiche:
Le bevande energetiche non sono affatto bevande sane,ma il loro contenuto di caffeina e taurina (un elemento essenziale acido per la salute cardiovascolare e lo sviluppo muscolare) possono contribuire ad accelerare il metabolismo e a sciogliere il grasso. Gli studi mostrano che dopo il consumo di caffeina, il tasso metabolico dei soggetti aumenta tra il 3 e il 11 per cento. Tuttavia gli effetti diminuiscono se si sviluppa una tolleranza alla caffeina.

Zenzero:
Lo zenzero può ridurre i livelli di colesterolo LDL e agire come un anti-infiammatorio, ma può anche aiutare ad aumentare il metabolismo. Uno studio ha sperimentato che gli uomini in sovrappeso hanno bruciato più calorie attraverso la termogenesi alimentare indotta (processo del corpo di produzione di calore) quando hanno bevuto un bicchiere di tè allo zenzero durante la prima colazione.

Essere a dieta vuol dire “mangiare sano”, non vuol dire “digiunare”.

Fabio

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