Blog
25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 

25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.  Noi di DonneDiversamenteStabili, in virtù dell’aggettivo che ci illustra, non vogliamo intristirvi mostrando la tipica immagine a tema che ritrae una donna sottomessa o piena di lividi.   NO!

Noi, la donna, la vediamo e la vogliamo così come nell’immagine che vi proponiamo, ma più evoluta.kunoiki

Non la vogliamo immersa nella costante subordinazione di matrice patriarcale che la rende sistematicamente esposta ad ogni forma di violenza.

Noi, la donna, la vogliamo forte, tenace, sicura di se e tutt’altro che disposta ad annientarne la propria identità attraverso l’assoggettamento fisico o psicologico, che talvolta sfocia alla schiavitù o alla morte.

Noi di DonneDiversamenteStabili, cerchiamo, in ogni nostro post, di condividere la sapienza dell’equipe che ci compone, anche allo scopo di illustrare i tanti tipi di violenze.

Violenza sulla donna non è solo un evento/reato che vede un uomo che con arrogante violenza approfitta della debolezza fisica della donna (ancor più sdegnante quando questa deriva dalla malsicurezza dell’uomo rispetto alla propria virilità).

Violenza sulla donna è anche obbligarla a tollerare la così detta “violenza assistita” che si verifica quando le violenze vengono perpetrate in presenza di bambini: Violenze espresse attraverso atti fisici, verbali, psicologici, sessuali su figure di riferimento, siano esse sorelle, fratelli, parenti in genere e persino animali domestici. È una violenza indiretta, non subita in prima persona, ma subita da altri individui presenti in famiglia che comunque rientrano nella sfera di quelle violenze che la divorano dentro.

Nell’augurarci che questa giornata non sia mero giubilo o una delle tante giornate del consumismo, restiamo a disposizione di chi purtroppo rivede la propria vita fra le poche righe di questo post e che non trova autonomamente la soluzione alle violenze.

Il 25 novembre 2016

Fabio “Guerriero”

 

1 thought on “25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close